Venerdì, 19 Aprile 2024

Rls. Rapporto permanente tra la Fiom e Centro di Ricerca sul Cancro dell'Istituto Ramazzini di Bologna

In allegato, il verbale congiunto che abbiamo definito con il Centro di Ricerca sul Cancro dell'Istituto Ramazzini di Bologna. Il verbale definisce l'inizio di un rapporto permanente tra la Fiom e l'Istituto Ramazzini tale da rafforzare l'azione di tutela svolta dagli Rls.

Vi informiamo che, nel contempo, nel rafforzare la stessa azione degli Rls da colloqui avuti con il comandante dei Carabinieri del Nucleo Tutela della Salute (ex nucleo antisofisticazioni alimentari) il Generale Piccino, gli stessi nell'eventualità che nei servizi di prevenzione delle Asl e le Arpa regionali non siano in grado di affrontare positivamente (a causa di mancanza di strutture, di risorse, ecc...) eventuali criticità e rischio presenti nei luoghi di lavoro relativamente a rischi chimici e ambientali, sono disponibili gli stessi Carabinieri a collaborare con gli Rls, con formale lettera di richiesta inviata dai Segretari territoriali. I Nuclei Nas sono presenti presso tutti i comandi regionali dei Carabinieri.

Vi inviamo, inoltre, copia di una C.T.U., svolta in relazione dell'insorgere del mesotelioma nel contesto di un'azione legale svolta a Taranto, che rafforza l'ipotesi che da tempo molti nostri legali stanno avanzando per ottenere il riconoscimento delle malattie professionali, a prescindere dai tempi di esposizione e dalle quantità. E' opportuno che tale C.T.U. sia fatta conoscere agli Rls e ai legali interessati alla tutela dei lavoratori ex esposti all'Amianto.

Nelle prossime settimane convocheremo una riunione nazionale per definire la posizione della Fiom rispetto alla seconda conferenza governativa sull'Amianto che il Ministro della Salute ha convocato per il 22/25 novembre a Venezia.

Come è emerso dalla pre-conferenza di Casale Monferrato, lunedì 17 settembre u.s., aldilà della positiva convocazione di tale iniziativa, molti problemi sono aperti e non si vedono da parte del Governo positive indicazioni di soluzione, in relazione per esempio al riconoscimento dei benefici previdenziali, di una effettiva sorveglianza sanitaria e dell'attivazione di un'efficacia rete per la ricerca e sviluppo in relazione alle patologie tumorali derivanti dall'esposizione all'Amianto.

Ufficio SAS Fiom nazionale

20 settembre 2012