Venerdì, 29 Marzo 2024

Salute, Ambiente, Sicurezza. Basta ai permessi per estrarre idrocarburi

LOGOFIOM 180X120

Siamo stati informati da Enzo Di Salvatore promotore del Coordinamento e del Referendum NO TRIV che il Consiglio di Stato ha confermato la decisione con cui il TAR del Lazio ha accolto l'impugnazione e dunque negato il permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi che interessavano le Province di Teramo e di Ascoli Piceno.

Con la decisione del 7 giugno 2017 il Consiglio di Stato ha ribadito che l'azione giudiziaria promossa nel 2013 dalla Provincia di Teramo e da vari Comuni nei confronti del Ministero dello Sviluppo Economico e della Presidenza del Consiglio fosse fondata. Di conseguenza ha annullato il provvedimento di permesso di estrazione concesso dallo stesso ministero.

Sia la decisione di primo grado che aveva costituito il primo caso di successo giudiziale avverso un titolo minerario in terraferma sia la conferma del Consiglio di Stato assumono una rilevante importanza in quanto ribadiscono il diritto delle amministrazioni locali di partecipare al procedimento e intervenire nelle decisioni.

Questa sentenza può rappresentare effettivamente un impedimento rilevante alla volontà del governo di continuare a procedere, come se niente fosse, sulla strada del ricorso alle risorse fossili per soddisfare il fabbisogno energetico, ripristinando i permessi di ricerca di idrocarburi in forma estesa sia in terraferma che in mare, come è stato esplicitato nella Strategia Energetica Nazionale presentata dal Ministro Calenda. Una SEN che di fatto , pur senza le iperboliche dichiarazioni di Trump sul clima , arriva agli stessi esiti cioè rinviando a un tempo indefinito la conclusione della fase di transizione a una economia e a un modello di sviluppo senza carbone e senza gas fossile.

La Fiom continuerà a impegnarsi sia con proprie azioni che nella Coalizione per il Clima affinché gli impegni presi a Parigi dai governi di tutto il mondo siano mantenuti, difendendo sia l'idea di uno sviluppo possibile con una industria compatibile con l'ambiente e con la salute delle persone sia garantendo il soddisfacimento del bisogno alla mobilità delle persone ricorrendo sempre più alle auto elettriche effettiva alternativa ai carburanti fossili.