Venerdì, 29 Marzo 2024

Fincantieri. Provvedimenti disciplinari ai lavoratori per presunte violazioni di procedure e norme di sicurezza e di tutela della salute

logo fiom 115 300

Siamo venuti a conoscenza di un documento presente nell'intranet di Fincantieri che definisce i provvedimenti disciplinari da comminare ai lavoratori dei cantieri, a fronte di presunte violazioni di procedure e norme di sicurezza e di tutela della salute.

Siamo sorpresi dell'esistenza dal 30 settembre di tale documento, di cui non è mai stata data informazione ne alle segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, ne a quelle territoriali e nemmeno alle Rsu e agli Rls.

Riteniamo grave la mancata informazione e consultazione degli Rls in quanto il documento stesso è un provvedimento e una procedura che ricade nell'obbligo di confronto preventivo come previsto dall'art.50 del dlgs 81/08.

Inoltre è grave che con un atto unilaterale Fincantieri, preveda anche il licenziamento del lavoratore nel caso di supposte violazioni delle norme di sicurezza, derogando a quanto previsto dal Ccnl che all'art.9 sezione quarta titolo VII prevede solo ammonizioni, multe e sospensioni.

Invitiamo Fincantieri a sospendere immediatamente l'applicazione di tale disciplina e di convocare un incontro apposito con le segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm.

Chiediamo, inoltre, alle Rsu e agli Rls di ogni cantiere di informare le rispettive direzioni della non applicabilità della disciplina prima dell'incontro.

 

Fiom nazionale

 

Roma, 7 ottobre 2016

Attachments:
FileFile size
Download this file (2402 - Fincantieri nota fiom rls rsu.pdf)Fincantieri. Provvedimenti disciplinari 188 kB

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search