Martedì, 16 Luglio 2019

Ge Avio. Sanità integrativa, domande in attesa di risposte

Avio

 

Come previsto dal CCNL Federmeccanica, sottoscritto il 26 novembre 2016, l’Azienda ha comunicato che a decorrere dal 1° ottobre 2017 tutti i dipendenti che non siano già coperti da polizze sanitarie integrative aziendali saranno iscritti al Fondo mètaSalute. Viceversa chi già aveva aderito alle polizze sanitarie derivanti dall'integrativo Avio Aero, dovrà attendere l’armonizzazione degli attuali trattamenti in essere con quelli futuri del Fondo contrattuale mètaSalute. Infine coloro i quali già fruivano del Fondo mètaSalute continueranno a poter utilizzare le prestazioni attualmente previste, senza dover versare il contributo mensile a carico del lavoratore.

L'armonizzazione sarà oggetto di confronto e di discussione nelle prossime settimane tra la Direzione aziendale Avio Aero e la Commissione welfare composta dalle Segreterie nazionali FIM-FIOM-UILM e le RSU nominate dalle stesse. Per la nostra Organizzazione tuttavia le decisioni da adottare dovranno vedere preventivamente un passaggio e un consenso con il Coordinamento nazionale Avio e le RSU dei vari stabilimenti.

L’armonizzazione dovrà essere definita prima dell'entrata in vigore dei nuovi trattamenti del Fondo mètaSalute, che decorreranno per tutti i lavoratori dal 1 Gennaio 2018.

I suggerimenti che possiamo attualmente dare ai lavoratori sono:

  • chi NON è interessato alla sottoscrizione di nessuna forma di assicurazione integrativa può rinunciare all’adesione a mètaSalute mediante una comunicazione scritta alla propria azienda.
  • chi è già iscritto alle polizze sanitarie in Avio si consiglia di attendere l'armonizzazione degli attuali trattamenti entro fine dicembre 2017, giacché, fino alla ridefinizione di una soluzione condivisa tra le Parti, rimangono in vigore le condizione precedenti, in quanto garantite dal Contratto integrativo Avio Aero. Per cui nessuna Lavoratrice o Lavoratore, anche se sollecitati, devono obbligatoriamente disdettare e passare da un Fondo ad un altro.
  • per chi invece viene iscritto direttamente dall'Azienda al 1° di Ottobre 2017 o a chi era già iscritto a mètaSalute, l’indicazione è quella di registrarsi sul portale del Fondo “www.fondomètaSalute.it” e inserire i dati del lavoratore e dei familiari fiscalmente a carico utilizzando il tasto “Area riservata”.
style="text-align: justify;" />Resta inteso che le scelte che si adotteranno in fase di armonizzazione per la FIOM-CGIL devono garantire prestazioni e compensazioni economiche che tengano presente il CCNL e la contrattazione aziendale pregressa.</p> <p> </p> <p style="text-align: center;"><strong>Fiom nazionale</strong></p> <p> </p> <p><em>Roma, 5 ottobre 2017</em></p>"

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Dichiaro di aver letto e compreso l’informativa Privacy e Termini di Utilizzo e di prestare il consenso al trattamento dei miei dati per le finalità e secondo le modalità indicate nella Privacy policy

Search