Mercoledì, 16 Ottobre 2019

Tenaris Colombia. Licenziati tre dirigenti sindacali nel corso della vertenza per il rinnovo del contratto

Sintraternium Guatemala

Tre dirigenti sindacali sono stati licenziati nei giorni scorsi nel corso della vertenza per il contratto aziendale, dalla Tenaris Tubo Caribe in Colombia, impresa controllata dalla multinazionale siderurgica Tenaris che insieme a Ternium fa capo al gruppo italo-argentino Techint (sede legale a Milano) di proprietà della famiglia Rocca.

I tre dirigenti licenziati, Walberto Marrugo, Jayro del Rio, Jorge Bueno, appartengono al sindacato Sintratucar affiliato a IndustriAll Global Union, e il licenziamento arriva nel momento in cui il sindacato stava organizzando le iniziative di mobilitazione per rispondere al rifiuto dell'impresa a negoziare un nuovo contratto aziendale.

In Colombia, come già accaduto in Guatemala, il gruppo Tenaris Ternium rifiuta il negoziato e attacca frontalmente il sindacato con azioni intimidatorie nei confronti dei lavoratori e il licenziamento dei dirigenti Sindacali.

Il comitato mondiale dei lavoratori Tenaris Ternium ha denuncuiato il comportamento antisindcale della multinazionale e ha dichiarato lo stato di agitazione permanente facendo appello ai sindacati degli altri paesi per iniziative di sostegno e solidarietà con il SINTRATICAR e per chiedere all'impresa ilritiro dei licenziamenti.

In Italia Tenaris ha 5 stabilimenti, il princiale quello di Dalmine, la Fiom ha immediatamente inviato al Sintratucar un comunicato di solidarietà coi compagni licenziati e si attiverà inseme alle altre ooss Italiane che fanno parte del comitato mondiale dei lavoratori Tenaris per sollecitare la proprietà del gruppo Tenaris-Ternium affinché siano riassunti i dirigenti sindacali licenziati in Colombia e si apra un negoziato serio con le rappresantanze sindacali per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro.

 

In allegato l'appello del Comitato Mondiale dei lavoratori Tenaris Ternium e il comunicato di solidarietà della FIOM.

 

Roma 12 Dicembre 2017

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Dichiaro di aver letto e compreso l’informativa Privacy e Termini di Utilizzo e di prestare il consenso al trattamento dei miei dati per le finalità e secondo le modalità indicate nella Privacy policy

Search