Giovedì, 18 Aprile 2024

4° incontro della rete sindacale mondiale dei gruppi Fca-Cnhi

Si è tenuto a Torino il 23 e 24 aprile scorsi il quarto incontro del network sindacale mondiale dei gruppi Fiat Chrysler Automobiles a Case New Holland Industrial, delle Oo.Ss affiliate ad IndustriAll Global Union (vedi in calce la lista delle organizzazioni presenti).
All'ordine del giorno c'era: un aggiornamento sulla situzione delle relazioni industriali e delle condizioni di lavoro nei diversi paesi e stabilimenti del gruppo; l'implementazione degli strumenti per migliorare l'attività della rete in particolare per lo scambio di informazioni e la cooperazione fra le Oo.Ss.; una prima valutazione delle implicazioni industriali e occupazionali derivanti dalla fusione in FCA di Fiat e Chrysler con la formalizzazione di una richiesta di inconntro all'AD di FCA per la presentazione al network sindacale mondiale del piano Industriale e di investimenti di FCA, nonchè il rinnovo della la richiesta del riconoscimento del network sindacale mondiale di IndustriAll come interlocutore sindacale dell'impresa a livello internazionale; le azioni comuni che le organizzazioni componenti del network erano in grado di promuovere.
A questi punti programmati si è aggiunta la vicenda del conflitto alla Teksid Hierro (impresa messicana di proprietà Fiat) che ha preso buona parte della discussione contando anche sulla presenza ai lavori di Genaro Arteaga in rappresentanza del sindacato messicano dei Mineros.

Il comunicato finale allegato esprime sostanzialmente il verbale della discussione e manifesta la difficoltà a fare progressi nell'iniziativa comune per il riconoscimento del network e per ottenere un confronto formale sulle scelte strategiche del gruppo e una migliore qualità delle relazioni sindacali.
A determinare questa difficoltà contribuisce in gran parte la situazione Italiana con Fim e Ulim che si sono rifiutate di sottoscrivere qualunque ipotesi di azione comune con la Fiom nei confronti di Fiat. Si è quindi convenuto di dare mandato a H. Lense (IndustriAll) e P. Caucci (UAW e coordinatore del network) di predisporre la bozza di una richiesta di incontro per un confronto su piano industriale e strategie del Gruppo da sottoporre alle oo.ss componenti la rete e quindi inviare come network globale alla Direzione Aziendale.
La riunione è stata invece utile e positiva per l'approfondimento delle relazioni e della individuazione di possibili forme di cooperazione e coordinamento fra le rappresentanze dei diversi impianti produttivi del settore auto e del settore Industrial. A questo proposito si e deciso di mettere a punto una banca dati che metta in comune le informazioni sugli aspetti produttivi e delle condizioni di lavoro, come sullo stato delle relazioni industriali e della contrattazione collettiva realizzata nei diversi paesi enei singoli siti produttivi. La Ig Metall ha proposto di verificare se sia possibile utilizzare per tutto il network la piattaforma informatica e il sito che hanno realizzato a ULM, e che consentirebbe un aggiornamento e la condivisione in tempo reale di queste informazioni.

Stefano Maruca - Fiom-Cgil

Roma 30 aprile 2014

Elenco delle organizzazioni presenti al 4° Meeting della Rete Sindacale Globale di FCAe CNHI:

AUSTRIA - CNH Industrial österreich GPA DJP

BELGIUM - ACV-CSC METEA; Algemeen Belgisch Vakverbond – ABVV-Metaal; Landelijke Bedienden Centrale Nationaal Verbond voor Kaderpersoneel - LBC-NVK

BRAZIL - Confederaçao Nacional dos Metalúrgicos - CNM-CUT; Confederação Nacional dos Trabalhadores Metalúrgicos - CNTM

CZECH REPUBLIC - Metalworkers' Federation in the Czech Republic - OS KOVO

FRANCE - Fédération Confédérée "Force Ouvrière" de la Métallurgie - FO; Fédération des Travailleurs de la Métallurgie - FTM-CGT; Fédération Nationale CFTC des Syndicats de la Métallurgie et Parties Similaires

GERMANY Industriegewerkschaft Metall - IG METALL

ITALY - FIM-CISL;  FIOM-CGIL;  UILM-UIL

MEXICO - Sind. Nac. Trabajadores Mineros Metalúrgicos Siderurgicos y Similares Rep. Mexicana -

POLAND - Metalworkers Secretariat "Solidarnosc" - NSZZ