Venerdì, 19 Aprile 2024

La posizione di CCOO sulla Catalogna

CCOO CHIEDE DI MISURARE LA TENSIONE E RICONDURRE POLITICAMENTE LA SITUAZIONE IN CATALOGNA

Il Comitato esecutivo di CCOO, dopo una riunione urgente per valutare gli eventi avvenuti questa mattina a Barcellona, desidera fare i seguenti punti:

CCOO ha sempre dichiarato che i problemi politici dovrebbero essere affrontati da una prospettiva politica e ciò significa ricercare un consenso attraverso il dialogo e la negoziazione. La giustizia e l’intervento di polizia non sono il modo per affrontare un conflitto prevalentemente politico.

2. CCOO si impegna con le competenze dell’autogoverno delle Comunità Autonome, inclusa la Generalitat, e sosteniamo il rispetto per le istituzioni catalane e il normale sviluppo delle loro competenze.

3. Il governo spagnolo è responsabile dell’osservanza della Costituzione e delle risoluzioni della Corte Costituzionale, che ha sospeso le “leggi di transizione” (Leyes de desconexión) adottate da una stretta maggioranza del Parlamento catalano, ma tali misure applicate per rafforzare la legge dovrebbero rispettare la necessaria proporzionalità.

4. CCOO invoca tutti i partiti politici, senza alcuna esclusione, ad avviare un processo di negoziazione che dovrebbe necessariamente terminare in una soluzione politica. In questo senso, chiediamo la cessazione dei procedimenti legali e di polizia e la sospensione del processo al referendum del 1 ° ottobre per consentire un quadro democratico e tornare alla normalità per l’esercizio della politica.

5. CCOO ritiene che si debba stabilire, senza ulteriore ritardo, una “Conferenza costituzionale” per affrontare la riforma della Costituzione del 1978, con la prospettiva di raggiungere un nuovo modello di organizzazione giuridica e politica per lo Stato in cui il carattere plurale della Spagna sia riconosciuto e dove i meccanismi di finanziamento vengano risolti nuovamente garantendo il principio della non discriminazione (nessun territorio dovrebbe essere svantaggiato per il suo contributo alla solidarietà interregionale). Riteniamo che questo possa essere raggiunto adottando un modello federale.

6. La nuova Costituzione emersa da questo processo dovrebbe essere sottoposta a un referendum dei cittadini.

Madrid, 20 settembre 201