Giovedì, 18 Aprile 2024

Metalmeccaniche. On line il sito www.metalmeccaniche.org

Dal 1 di marzo è on line il sito "metalmeccaniche" raggiungibile al link www.metalmeccaniche.org

Con il lavoro svolto dalle compagne in questi ultimi mesi è emersa anche l'esigenza, e la richiesta, di questo blog; una modalità per rispondere alla necessità oggi di condividere, con strumenti nuovi, pratica e pensiero politico (esperienze, eventi, accordi).

"metalmeccaniche" sono lavoratrici, delegate, dirigenti sindacali in relazione che riflettono sull'esperienza che ciascuna fa nel mondo del lavoro.

Il lavoro politico delle metalmeccaniche non nasce oggi con questa iniziativa, sono moltissime le iniziative che hanno attraversato il lavoro della Fiom in questi anni.

La nascita e il diffondersi del pensiero femminista anche nelle fabbriche e nel sindacato ha reso possibile da molti anni alle lavoratrici, alle delegate, alle dirigenti sindacali praticare spazi autonomi di riunione, di elaborazione e di proposta politica nel sindacato. Come nel movimento femminista, questo lavoro politico ha avuto fasi alterne.

L'impegno preso al XXVII congresso nazionale della Fiom si concretizza oggi, in prossimità della giornata dell'8 marzo, grazie al lavoro e alla militanza di alcune compagne che si sono rese disponibili.

La pubblicazione del materiale è curata da Daniela Pappalardo della segreteria Fiom di Ragusa e dall'ufficio sindacale a cui è necessario trasmettere quanto si vuole segnalare e far conoscere, utilizzando la seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E’ importante che questa comunicazione raggiunga tutte le compagne e l’insieme della struttura della Fiom.