Mercoledì, 20 Febbraio 2019

Trattativa Ccnl artigiani. Comunicato sindacale

LOGOFIOM-180X120

 

Si è tenuto il giorno 22 settembre l'incontro con le Associazioni artigiane per il rinnovo del Ccnl metalmeccanici artigiani.

Nell'incontro le Associazioni Artigiane hanno comunicato la loro intenzione di restringere il campo delle proposte da loro fatte negli incontri precedenti sulla parte normativa a tre questioni centrali: apprendistato, tempo determinato, salario, nonché l'inserimento nel Ccnl dei quadri e della figura professionale del lavoratore meccatronico.

Sul salario hanno proposto un ragionamento di allungamento della durata del Ccnl per essere in grado di definire quantità che altrimenti sarebbero esigue, in linea, peraltro con le conclusioni contrattuali di altre categorie.

Hanno inoltre presentato testi sulla parte normativa in linea con quanto affermato.

La delegazione della Fiom ha condiviso sulla necessità di dare una stretta al negoziato, ha apprezzato la scelta di restringere il campo sulla parte normativa e ha dato la sua disponibilità ad un allungamento della vigenza contrattuale con l'obiettivo di definire una soluzione salariale, a partire da quella definita nel precedente Contratto, in grado di dare una risposta salariale soddisfacente per i lavoratori.

L'incontro è stato poi aggiornato al 14 ottobre prossimo.

 

Fiom-Cgil nazionale

 

Roma, 24 settembre 2014

Attachments:
FileFile size
Download this file (14_09_24-CCNL_artigiani.pdf)Ccnl artigiani. Trattativa: comunicato sindacale48 kB