Thales Alenia Space Italia. Riconosciuto il valore dei lavoratori italiani di Tasi

Stampa

Lo scorso 11 luglio si è svolto, presso la sede di Unindustria di Roma, l’incontro fra le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm unitamente al Coordinamento nazionale delle Rsu di Thales Alenia Space Italia (TAS-I) e la Direzione aziendale di TAS-I per l’informativa annuale.

La Direzione aziendale ha confermato, quanto precedentemente comunicato, relativamente ai dati relativi al consuntivo 2018 TAS.

Il mancato raggiungimento degli obiettivi posti dal management della JV ha determinato, sulla base dell’accordo del 2012, un “modesto” valore del Premio di Risultato 2018 erogato nel mese di luglio.

L’azienda ci ha informato che le proiezioni sugli indicatori per la determinazione del premio di risultato per l’anno 2019 consegnano una previsione di un valore economico dello stesso ordine di grandezza del 2018, determinando anche la mancata detassazione del premio (mancato incremento della produttività rispetto all’anno precedente).

Le Segreterie nazionali hanno quindi chiesto alla Direzione aziendale di individuare una soluzione transitoria in prospettiva della presentazione della piattaforma per il rinnovo del Contratto integrativo aziendale, con la quale si intende aprire un confronto sull’attuale meccanismo per la determinazione del PdR.

È stata quindi raggiunta un’intesa che prevederà per l’anno 2019 (da erogare nel 2020) l’erogazione di un Premio di Risultato “una tantum” del valore economico pari a quello del 2018, con l’aggiunta di una cifra di 1.000 euro.

Riteniamo con questa intesa di aver assicurato un importo economico che, indipendentemente dall’andamento dei risultati aziendali, riconosca il lavoro che verrà svolto in quest’anno per tutti i dipendenti di TASI.

È chiaro che il nostro intento, per il futuro, dovrà essere quello di individuare un meccanismo di PdR che consenta di valutare al meglio l’impegno ed il contributo dei lavoratori per il conseguimento degli obiettivi aziendali.

FIM-FIOM-UILM NAZIONALI

Roma, 31 luglio 2019

 

Tags: