Venerdì, 29 Marzo 2024

Telespazio/e-Geos. Firmato l’accordo sui piccoli prestiti

LOGOFIOM 180X120

In questi giorni è stato firmato il nuovo accordo che regola la disciplina dei Piccoli Prestiti.

Come avevamo già anticipato nelle assemblee svolte a gennaio e in successivi comunicati, anche questo istituto, sul quale l’Azienda si era riservata la necessità di una verifica tecnico-giuridica, è stato confermato.

Dopo le verifiche condotte dall’Azienda in raccordo con la capogruppo, le norme previste per l’erogazione di prestiti a tutto il personale Telespazio ed e-Geos, sono state integralmente confermate nel nuovo accordo e sarà demandata alle nuove Commissioni Telespazio ed e-Geos l’analisi delle richieste di prestito.

A inizio settembre sarà convocata la prima riunione per la verifica di tutte le domande a quella nuova data pervenuta.

Anche per questa partita, come per quella dei provvedimenti disciplinari ritirati dall’Azienda, trovano smentita le previsioni negative di chi osteggiava l’accordo di dicembre scorso e si conferma la nostra linea che, attraverso il confronto tra le parti, pur nelle difficoltà che questo comporta, si costruiscono le soluzioni e si tutelano i lavoratori.

Proprio per questo è urgente riprendere a settembre, con l’Azienda, la verifica dell’applicazione dell’accordo sul contratto integrativo (in relazione alle trasferte e non solo) e avviare il confronto sul Premio di Risultato 2017, dopo quanto convenuto in Leonardo, per definire una nuova intesa.

Per quanto ci riguarda è importante nel confronto sul PdR, partire dagli effetti negativi avuti in particolare in e-Geos sul premio di quest'anno, al fine di evitare penalizzazioni ai lavoratori.

Fiom-Cgil Nazionale

Coordinamento RSU