Giovedì, 28 Marzo 2024

Telespazio. Comunicato sindacale Fiom

LOGOFIOM-180X120

Si è tenuta ieri l'Assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori delle società Telespazio ed E-Geos, per discutere della situazione aziendale e delle prospettive, in considerazione anche del prossimo piano industriale di Finmeccanica.

L'Assemblea, regolarmente convocata dalla Fiom-Cgil e dalle Rsa/rsu delle due aziende, ha visto una incomprensibile iniziativa aziendale che, senza dare nessuna motivazione nel merito, dichiarava l'assemblea non retribuita.

Poichè tutto ciò avveniva poche ore prima di svolgere l'assemblea, abbiamo avvertito i lavoratori di quanto accaduto e delle possibili iniziative aziendali (che riteniamo illegittime), sull'ora di assemblea.

Malgrado ciò, tutti i lavoratori presenti hanno ritenuto di proseguire la discussione, considerando molto più importante delle iniziative aziendali, discutere di quanto sta accadendo in Telespazio e quale ratio hanno le riorganizzazioni in atto, in assenza di un piano industriale.

Come Fiom-Cgil riteniamo assolutamente doveroso ringraziare tutti i partecipanti, per il grande segnale lanciato all'azienda che, invece di cercare di impedire il confronto tra rappresentanza e lavoratori, dovrebbe preoccuparsi del disagio e della preoccupazione esistenti.

Disagio che è palpabile in tutte le sedi e che porterà inevitabilmente a breve ad una iniziativa di mobilitazione generale poichè, all'incontro richiesto per discutere con l'azienda delle prospettive industriali e degli investimenti necessari per garantire le attività, l'occupazione e i siti aziendali, Telespazio non ha ancora risposto, dimostrando insensibilità ai temi posti dei lavoratori.

Nel ringraziare ancora una volta tutti i lavoratori, vogliamo dire all'azienda che, oltre a non essere riuscita ad impedire l'assemblea, ha dimostrato di non saper gestire un momento delicato come questo con atti che valuteremo e contrasteremo sotto tutti i profili.

FIOM NAZIONALE

Roma, 14 novembre 2014

Attachments:
FileFile size
Download this file (14_11_14-Telespazio.pdf)Telespazio. Comunicato sindacale Fiom49 kB