Domenica, 28 Aprile 2024

Insieme per la salute e la sicurezza sul lavoro

Evento Nazionale congiunto

Federmeccanica, Assistal e Fim‑Cisl, Fiom‑Cgil, Uilm‑Uil

per promuovere la cultura della sicurezza e le buone pratiche nei luoghi di lavoro

Venerdì 27 ottobre 2023, dalle 09.00 alle 13.00 c/o Hitachi Rail, via Argine 425, Napoli

In occasione della settimana europea della sicurezza sul lavoro i rappresentanti di imprese e lavoratori che hanno sottoscritto l’accordo per il Ccnl dei Metalmeccanici del 5 febbraio 2021 si ritroveranno per ribadire la centralità della sicurezza sul lavoro, l’importanza della partecipazione e del coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti.

Il nuovo contratto conferma, infatti, diverse novità introdotte con il Ccnl del 2016 in materia di salute e sicurezza, ampliando e sviluppando ulteriormente le attività della Commissione nazionale su Salute e sicurezza, in collaborazione con l’Istituto nazionale che si occupa di infortuni sul lavoro.

In occasione dell’incontro saranno illustrate alcune best practice relative alla formazione in materia di sicurezza attraverso il modello partecipativo dei break formativi recepiti nel CCNL già dal 2016 e sviluppati dalla Commissione Nazionale Salute e Sicurezza, con la sottoscrizione nel 2018 delle Linee guida per la loro adozione.

Sarà possibile seguire l'evento in streaming: https://vimeo.com/event/3789502.

Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 – 10.00

Welcome e saluti istituzionali

Introduzione ai lavori:

• Valerio Biancardi - Industrial Relations Hitachi Rail

• Luca D’Aquila - COO Hitachi Rail Group, CEO Hitachi Rail Italy

• Gaetano Manfredi - Sindaco Comune Napoli

• Luigi Salvatori - Vice Presidente Relazioni Industriali, Welfare, Unione Industriali di Napoli - Confindustria Napoli

• Simona Capasso - Presidente Sezione “Industria Meccatronica”, Unione Industriali Napoli - Confindustria Napoli

10.00 – 10.40

“Le nuove sfide sulla formazione della sicurezza”

• Ulderigo Zona - Group SHEQ Hitachi Rail, Safety Hitachi Rail – RSU/RLS Antonella Nannetti FIM (Pistoia), Salvatore La Mura FIOM (Napoli), James Pronestì UILM (Reggio Calabria)

Ore 10.40 – 11.30

“La formazione congiunta RSPP/RLS sui break formativi nella Provincia di Varese; evoluzioni e ricadute pratiche”.

(Esplicazione progetto; ricadute del progetto, esperienza dei partecipanti).

“La valorizzazione delle buone prassi attraverso la progettazione di break formativi”

Introduce e modera Valerio Biancardi

Interventi:

• Gabriele Zeppa/Fulvia Richiardi/Ivano Ventimiglia – Organismo Paritetico Provinciale Varese

• Stefano Lollio – RSPP e Roberto Santamaria - RLS di A.C.S.A. Steel Forgings SpA – Oggiona (Va)

• Pasquale Ranieri – Amm. Unico e Direttore Tecnico di RANIERI IMPIANTISTICA srl – Ottaviano (Na)

Ore 11.30 – 12.30

Interventi delle Parti Sociali

Modera: Stefano Franchi

• Luciano Sale – Vicepresidente Federmeccanica con Delega alla Sicurezza sul Lavoro

• Angelo Carlini - Presidente Assistal

• Roberto Benaglia - Segretario generale Fim-Cisl