Lunedì, 29 Aprile 2024

15 E 16 DICEMBRE A ROVIGO CONGRESSO FIOM CGIL PADOVA E FIOM CGIL ROVIGO

Giovedì 15 e venerdì 16 dicembre 2022 si terranno a Rovigo rispettivamente l’8° Congresso della Fiom-Cgil di Padova e il 16° Congresso della Fiom-Cgil di Rovigo presso Centro Congressi di Rovigo Fiere.

La prima giornata avrà inizio con il saluto del sindaco di Rovigo alle 10, seguito dalla relazione introduttiva del segretario generale uscente Loris Scarpa.

Dopo la relazione si alterneranno i saluti delle istituzioni, delle associazioni datoriali industriali e artigiane e degli altri sindacati confederali dei metalmeccanici delle province di Padova e di Rovigo.

La mattinata continuerà con i contributi di alcuni ospiti: il prof. Marco Mascia, Professore di Relazioni Internazionali, Coordinatore della Rete delle Università per la Pace, Presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova il quale parlerà di guerra in Ucraina e del ruolo dell’Unione Europea; Gianni Rocco di ASSOPACE interverrà in merito ai conflitti nel mondo; Matteo Gaddi, ricercatore della fondazione Sabattini e Fiom Veneto porterà un suo intervento sulla questione salariale e di quanto all’aumento degli utili per le imprese non sta corrispondendo un bilanciato aumento degli stipendi di lavoratrici e lavoratori.

La prima parte del giovedì si concluderà con il contributo di Tania Toffanin, sociologa del lavoro e facente parte dell’Istituto di studi sul Mediterraneo (ISMed-CNR), in merito al gap salariale e alla questione del lavoro femminile.

Nel pomeriggio riprenderanno i lavori con i saluti dell’Anpi seguiti dall’intervento del Segretario Generale della Camera del Lavoro di Rovigo, Pieralberto Colombo, che sarà seguito dal dibattito e dagli interventi dei delegati e delegate delle due province fino a chiusura lavori.

La seconda giornata si aprirà con la partecipazione in videoconferenza del climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli che parlerà dei problemi della crisi climatica e dei possibili scenari futuri. Successivamente interverranno, con annessi dibattiti, Aldo Marturano, Segretario Generale della Camera del Lavoro di Padova e il Segretario della Fiom Cgil Nazionale Luca Trevisan. Al pomeriggio si proseguirà con i lavori congressuali che termineranno con le votazioni e l’elezione del Segretario Generale della Fiom di Padova e della Fiom di Rovigo.