Domenica, 19 Maggio 2024

Fiom Venezia - Speedline: Oggi incontro in Regione Veneto con il presidente Zaia

Oggi 17 maggio 2022, le organizzazioni sindacali e la RSU della Speedline hanno incontrato il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia per aggiornarlo sulla situazione della vertenza e chiedere un ulteriore supporto politico, oltre a quello già profuso dall’assessore Elena Donazzan e dall’unità di crisi del MiSE, affinché si faccia la giusta pressione sulla multinazionale Ronal per salvare lo stabilimento Speedline di Tabina.

Zaia ha dichiarato di essere a conoscenza dell’evoluzione della vertenza e di prestare particolare attenzione a quanto sta accadendo a Santa Maria di Sala, confermando di aver già sentito il ministro Giorgetti per sensibilizzarlo ulteriormente sulla vicenda.

"Abbiamo espresso la nostra ferma convinzione sull’importanza di mantenere il sito produttivo nella nostra Regione, tanto più che i dati economico-finanziari degli ultimi mesi dimostrano che Speedline può essere ancora competitiva sul mercato e garantire quindi al gruppo la necessaria marginalità. Inoltre, abbiamo ribadito che il piano presentato dalle organizzazioni sindacali evidenzia la sostenibilità e la redditività futura dello stabilimento e quindi non ci sono ragioni per procedere con la chiusura.
Abbiamo ritenuto importante sottolineare che un risvolto positivo della vertenza segnerebbe un cambio di direzione sul tema delle delocalizzazioni che stanno impoverendo il tessuto industriale del Veneto e dell’Italia tutta." hanno dichiarato alla fine dell'incontro i sindacalisti della Fim e della Fiom di Venezia "Abbiamo apprezzato la disponibilità dimostrata dal Presidente della Regione ad incontrarci e a mantenere alta l’attenzione sulla vicenda Speedline. Siamo ad un punto cruciale della vertenza ed è pertanto fondamentale che tutti gli attori istituzionali che si sono spesi per i lavoratori e le lavoratrici di Tabina in questi mesi, e che ringraziamo per questo, continuino a sostenerci per riuscire a mantenere attivo il sito produttivo e l’occupazione."

L’incontro di oggi con la presidenza della Regione Veneto, rappresenta un passaggio importante alla vigilia dell’incontro che si terrà domani alle 14 al MISE.

SEGRETERIE FIM CISL - FIOM-CGIL VENEZIA
Matteo Masiero – Manuela Musolla