Venerdì, 17 Maggio 2024

Fiom Venezia: un altro metalmeccanico morto sul lavoro in provincia

Oggi alla fonderia Flag di Marcon, si è verificato l’ennesimo incidente mortale sul lavoro.

Michele Cacco operaio di 49 anni è rimasto schiacciato sotto la porta di un forno mentre eseguiva una manutenzione.

È passato solo qualche mese dalla morte di un lavoratore alla DR Costruzioni di Maerne di Martellago.

Una serie inaccettabile di incidenti che dobbiamo fermare imponendo alle aziende l’applicazione rigorosa di quanto previsto dalle norme sulla sicurezza. In questo paese non si può continuare a morire sul lavoro.

L’emergenza sanitaria non deve in nessun caso distogliere l’attenzione delle imprese dalle ordinarie procedure, mettendo a repentaglio la vita di chi opera al loro interno.

Disgrazie come quella accaduta oggi alla vigilia dello sciopero per il rinnovo del contratto nazionale fanno emergere con maggior urgenza le criticità legate ai temi della sicurezza di operai e impiegati. Temi che le organizzazioni sindacali hanno posto con determinazione nella piattaforma presentata alla controparte.

Per questo motivo le segreterie Fim, Fiom e Uilm di Venezia proclamano ulteriori 4 ore di sciopero per la giornata di giovedì 5 novembre.

Pertanto i lavoratori metalmeccanici veneziani si fermeranno per tutta la giornata di domani.

Ai famigliari di Michele va il cordoglio e la solidarietà dei metalmeccanici di Venezia.

Segreterie FIM FIOM UILM di Venezia