Lunedì, 29 Aprile 2024

Fiom Padova: continuano gli scioperi in provincia di Padova

In continuità con le iniziative della scorsa settimana e a maggior ragione dopo l'incontro di sabato anche oggi si sono tenuti altri scioperi unitari nelle aziende metalmeccaniche del territorio provinciale.

I lavoratori e le lavoratrici della ZF di Caselle di Selvazzano oggi hanno scioperato unitariamente quasi al 100%, astenendosi dal proprio lavoro per le due ore finali di ogni turno. I lavoratori e le lavoratrici del gruppo Sit di Padova hanno scioperato in maniera unitaria, fermando totalmente le attività produttive.

Ricordiamo che durante l'incontro di sabato sulla previdenza fra le organizzazioni sindacali e il Presidente del Consiglio e i Ministri Poletti, Padoan e Madia, il Governo ha ribadito le sue posizioni, aggiungendo l’estensione del blocco dell’innalzamento dei requisiti contributivi di pensionamento anche alle pensioni di anzianità, ma limitatamente alle sole 15 categorie dei cosiddetti lavori gravosi; la costituzione di un fondo per finanziare, con gli eventuali residui derivanti dalla gestione dell’Ape sociale del 2018 e una eventuale proroga dell’Ape stessa nel 2019. La CGIL ha espresso un giudizio negativo anche dopo le integrazioni proposte per la mancanza di risposte a molteplici questioni fra le quali la prospettiva previdenziale per i giovani ed il riconoscimento del lavoro di cura, l’intervento del tutto insufficiente sul meccanismo di adeguamento all’aspettativa di vita, l’inconsistenza della platea dei lavori considerati gravosi, anche con l’allargamento del blocco all’anzianità delle sole mansioni gravose. La CISL e la UIL hanno tenuto posizioni differenti rispetto alla CGIL sulle misure proposte dal Governo.

E' importante ribadire che oggi, nel padovano, gli scioperi sono stati unitari perché la volontà dei lavoratori, delle lavoratrici e dei delegati sindacali rimane unanime: la legge “Monti-Fornero” non va bene e va assolutamente riformata radicalmente. In tal senso sono previste per i prossimi giorni ulteriori azioni sindacali.

scioperi