Sabato, 04 Maggio 2024

Fiom Padova - Fonderia Anselmi: il Prefetto convoca le parti

Il Prefetto di Padova Renato Franceschelli ha convocato un tavolo di confronto sulla Fonderia Anselmi oggi alle ore 16:30 al quale parteciperanno i sindacati, i lavoratori, la proprietà e la Regione. La scorsa settimana il prefetto ha incontrato i  commissari e ha fatto una proposta per far partire l'asta di vendita della Fonderia e la cassa integrazione straordinaria per i lavoratori. Inoltre è andato al MiSE per verificare la possibilità di attivazione della CIS, anche se non ci dovrebbero essere particolari ostacoli visto che c’è la continuità d’impresa. L’incontro di questo pomeriggio è molto importante per l’Anselmi perché il 31 marzo scadono le offerte della fonderia Zen e della Ariotti. In tutti questi mesi i lavoratori hanno tenuto sotto controllo e continuano a farlo  il sito e il depuratore delle acque, anche perché è grazie a questi 120 lavoratori che la fonderia oggi non ha generato un grave problema ambientale.