Torino Fiom, Il sindacato nel lavoro che cambia

Stampa


  
  
 

Domani, martedì 6, ore 9,30, via Pedrotti 5

convegno «Il sindacato nel lavoro che cambia»

Con Francesca Re David e Claudio Treves

La Fiom-Cgil rende noto che domani, martedì 6 marzo, alle ore 9,30, nella sede della Cgil in via Pedrotti 5, si terrà un convegno organizzato dalla Fiom-Cgil e dal Nidil-Cgil dal titolo «Il sindacato nel lavoro che cambia», a cui parteciperanno tra gli altri, Enrica Valfré, segretaria generale della Cgil torinese, Francesca Re David, segretaria generale nazionale della Fiom-Cgil, e Claudio Treves, segretario generale nazionale del Nidil-Cgil. Interverranno nel dibattito lavoratori, sindacalisti, ricercatori, giuslavoristi e esperti del mondo del lavoro.

Il convegno metterà al centro dell'attenzione le forme di lavoro precario e il modo in cui il sindacato dovrebbe modulare la propria azione per meglio tutelare i lavoratori precari, sempre più numerosi nei luoghi di lavoro. Si parlerà dall'esperienza contrattuale fatta soprattutto nella zona Ovest di Torino sulla tutela dei lavoratori in somministrazione.

Federico Bellono, segretario generale della Fiom-Cgil di Torino, e Davide Franceschin, segretario generale del Nidil-Cgil, dichiarano: «Per il sindacato diventa fondamentale porsi la questione della tutela di coloro che sono più deboli e ricattabili. Di come a livello contrattuale ci debba essere l'inclusività di questi lavoratori ed evitare che tutte le flessibilità di orario e di salario e le inefficienze della produzione ricadano principalmente su di loro, come purtroppo troppo spesso accade».

 

In allegato la locandina dell'iniziativa.

Ufficio stampa Fiom

Attachments:
FileFile size
Download this file (locandina.jpg)locandina.jpg197 kB