Giovedì, 02 Maggio 2024

Verso il 25. Fiom Torino. Scioperi, assemblee e volantinaggi: le mobilitazioni verso la manifestazioni del 17

LOGOFIOM-180X120

Scioperi, assemblee e volantinaggi:

le mobilitazioni verso la manifestazioni del 17

La Fiom-Cgil rende noto che oggi, giovedì 9 ottobre, si sono svolte diverse iniziative nelle aziende metalmeccaniche torinesi in vista dello sciopero regionale indetto dalla Fiom-Cgil per venerdì 17 ottobre, per riportare al centro del dibattito pubblico i temi della crisi e dell'occupazione e per affermare la contrarietà alla riforma del lavoro portata avanti dal Governo.

Alla Johnson Controls, multinazionale dell'indotto auto di Grugliasco,si è svolto uno sciopero spontaneo con assemblea dei lavoratori del primo turno con adesione al 90%.

Alle Meccaniche di Mirafiori invece l'assemblea dei lavoratori ha approvato all'unanimità un ordine del giorno di adesione alle iniziative promosse dalla Fiom-Cgil: il testo chiede anche a tutti i sindacati di battersi contro i provvedimenti del governo in materia di diritti, lavoro e dignità delle lavoratrici e dei lavoratori. Assemblee si sono svolte anche alla Olsa e alla Mahle, mentre all'Embraco è stata rifiutata dall'azienda.

Ieri invece si sono avuti volantinaggi al mercato centrale di Collegno, con i lavoratori della De Tomaso, e ai cancelli della Elbi.

Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, dichiara: «Le iniziative di oggi segnalano una preoccupazione reale dei lavoratori rispetto alla riforma del lavoro, al futuro dei propri diritti, alle possibilità di uscire dalla crisi senza comprimere le libertà individuali e la scelta governo di porre la fiducia sul decreto non ha fatto altro che esacerbare gli animi. Queste mobilitazioni sono un buon viatico in vista delle manifestazioni del 17 e del 25 e di tutte le altre iniziative che seguiranno perché non si pensi che la partita si sia chiusa con il voto di ieri».

Ufficio stampa Fiom

Torino, 9 ottobre 2014