HANON SYSTEM ITALIA – Benevento: La Direzione presenterà il nuovo piano industriale non prima di giugno 2023. Nelle assemblee con i Lavoratori si riconfermano tutte le preoccupazioni sulle prospettive del sito

Stampa

Nella giornata odierna, i rappresentanti sindacali di FIM-FIOM Benevento e la RSU hanno svolto le assemblee con le Lavoratrici ed i Lavoratori dell’azienda per comunicare le risultanze dell’incontro avvenuto venerdì scorso, presso la sede di Confindustria Benevento, con la Direzione del Gruppo Hanon System Italia Srl.

L’incontro era stato richiesto dalle OO.SS. per una prima verifica sui piani produttivi, rispetto all’utilizzo del CDS (prorogato fino al 31/12/2023) e sulle prossime scelte di carattere industriale.

Come già detto nel comunicato sindacale del 25 gennaio 2023, non è più rinviabile la presentazione di un nuovo piano industriale per gli oltre 60 Lavoratori del sito Benevento che, oramai, da 3 anni sono sottoposti a regime di ammortizzatori sociali per il fortissimo calo di volumi che riguarda soltanto il suddetto sito produttivo.

Pur apprezzando che in altri stabilimenti di Hanon le attività sono in crescita e saranno realizzati investimenti tesi a consolidare/rafforzare la produzione, dobbiamo ancora una volta sottolineare che a Benevento, invece, si continua a produrre soltanto su commesse che riguardano componenti per motori endotermici e fuori produzione (post-vendita/ricambistica

La Direzione ha comunicato alle OO.SS. che la definizione e la presentazione di un nuovo piano industriale per Benevento, di durata quadriennale, non potrà avvenire prima di fine giugno 2023 poiché sono in corso valutazioni di carattere industriale.

FIM-FIOM Benevento, la RSU ed i Lavoratori nel prendere atto di quanto comunicato dalla Direzione, riconfermano tutte le preoccupazioni relative: ai forti livelli di insaturazione; al prolungamento degli attuali ammortizzatori sociali (destinati ad esaurirsi per effetto della vigente normativa in materia jobs act); alla mancanza di nuove attività che, al contrario, garantirebbero ai Lavoratori di Benevento la necessaria continuità produttiva ed il miglioramento delle condizioni salariali.

Auspichiamo, pertanto, che le soluzioni previste per il sito di Benevento all’interno del suddetto business plan, siano di rilancio e di rafforzamento dello stesso assicurando continuità ad uno stabilimento che negli anni ha sempre dimostrato affidabilità e sostenibilità.

Intanto, già dalla manifestazione nazionale di CGIL-CISL-UIL programmata per il 20 maggio a Napoli, le Lavoratrici ed i Lavoratori della HANON SYSTEMS ITALIA di Benevento saranno presenti in piazza, insieme agli altri Lavoratori metalmeccanici della Provincia e della Campania per chiedere ancora una volta politiche industriali specifiche e di rilancio del settore automotive a partire dal mezzogiorno d’Italia. 

 

Benevento, 02/05/2023

FIM-FIOM Benevento e la RSU