Giovedì, 02 Maggio 2024

Mbda Italia: prosegue il confronto sull’integrativo, ma occorre finalizzare il percorso

Si è tenuto a Roma, presso la sede di Unindustria, l’incontro tra il coordinamento delle Rsu FIM FIOM UILM di MBDA Italia, unitamente alle Segreterie territoriali e nazionali, e la Direzione Aziendale al fine di proseguire il confronto sul contratto integrativo.

L’incontro, caratterizzato da una lunga e articolata discussione, ha consentito alle parti di definire in modo chiaro l’esigenza, condivisa, di procedere in modo spedito al fine di provare a definire un percorso strutturato con l’obiettivo di rinnovare l’integrativo entro la fine del corrente anno.

Successivamente alla sottoscrizione tecnica dei testi inerenti le parti economiche, relazioni industriali, mercato del lavoro, formazione e le politiche di inclusione e tutela delle diversità, come Coordinamento, alla luce di una comunicazione aziendale, rivolta a tutti i lavoratori e le lavoratrici, in cui rappresentava il lavoro sinora svolto tra le parti, abbiamo ritenuto necessario nuovamente sottolineare che gli effetti dei capitoli sinora affrontati genereranno i loro effetti giuridici solamente quando gli stessi saranno sottoscritti dal coordinamento tutto e soprattutto a fronte di un esito positivo del referendum dei lavoratori e delle lavoratrici di MBDA Italia.

Abbiamo altresì confermato la nostra ambizione di costruire un accordo che risponda ad ogni aspetto della piattaforma, presentata e votata da tutte le lavoratrici e i lavoratori della MBDA, in cui i prossimi incontri saranno per noi decisivi per entrare nel merito delle proposte aziendali sui capitoli della piattaforma ancora non affrontati.

Le risposte che avremo sui capitoli legati al work life balance, allo smartworking, all’omogenizzazione e all’incremento del welfare aziendale, alle trasferte, flessibilità ed incremento delle maggiorazioni, restano per noi elemento centrale e sostanziale se vogliamo realmente qualificare l’integrativo.

Le parti hanno deciso di continuare il confronto lunedì 13 Novembre 2023 presso Unindustria Roma.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 17 Ottobre 2023