Giovedì, 02 Maggio 2024

Gruppo Arvedi. Riunito oggi a Roma il coordinamento nazionale delle Rsu e delle strutture Fiom del Gruppo

Si è tenuta il 22 dicembre 2022 a Roma, presso la Fiom-Cgil, l'assemblea nazionale dei delegati Rsu e delle strutture territoriali Fiom-Cgil del Gruppo Arvedi che assume ormai un profilo e una dimensione di grande rilevanza nell'insieme del settore siderurgico.

L'assemblea è stata l'occasione per formalizzare la nascita del Coordinamento nazionale Fiom-Cgil del Gruppo, in coerenza con la scelta già praticata in numerosi altri gruppi del settore siderurgico.
La Fiom è infatti presente in tutti gli stabilimenti di Arvedi, che conta 5.606 lavoratori diretti e oltre i duemila fra appalti e indiretti. La Fiom ha inoltre la maggioranza relativa nella rappresentanza Rsu con il 38% pari a 30 delegati sul totale di 79.

Durante l'iniziativa, a cui hanno preso parte i rappresentanti sindacali di tutti i siti in cui opera il Gruppo Arvedi in Italia, sono state presentate le singole specificità che riguardano la contrattazione di secondo livello, che, pur con diversa e varia articolazione nei singoli siti, ha elementi comuni sui quali è necessario assicurare un indispensabile grado di armonizzazione e coordinamento. Si sono discussi, inoltre, gli indicatori di bilancio del gruppo, sito per sito, prendendo a riferimento gli anni 2018/2019/2020/2021.

Il Coordinamento si è aggiornato al mese di gennaio 2023, per la verifica dello stato del confronto nei singoli siti, per approfondire gli elementi presenti nei contratti aziendali e per discutere dei contenuti della contrattazione, delle prospettive industriali e delle ricadute sui lavoratori anche in ragione di una congiuntura in cui il rallentamento della domanda di acciaio, almeno per tutto il primo trimestre 2023, rischia di determinare il ricorso agli ammortizzatori sociali.

Si è deciso infine di convocare un’assemblea nazionale di tutte le Rsu del Gruppo a valle del prossimo coordinamento di gennaio.

Ufficio stampa Fiom-Cgil nazionale

Roma, 22 dicembre 2022