Sabato, 18 Maggio 2024

Beretta. Approvato l’accordo integrativo 2018/2021 con oltre il 70% dei consensi

Beretta

Si è concluso nella giornata di oggi alla Beretta di Gardone V.T., il referendum sull'accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale alla Beretta di Gardone V.T..

Al referendum, hanno partecipato 530 degli 757 dipendenti, approvando l'intesa con 381 voti a favore, 139 contrari, 2 schede bianche e 8 nulle.

• Durante le fasi della trattativa condotta dalle RSU, l'Azienda ha illustrato il piano di investimenti previsto per proseguire il recupero di competitività sul sito di gardone con l'ampliamento della gamma dei prodotti, il completamento dell'implementazione di nuovi macchinari e del lay out produttivo, il miglioramento dell'organizzazione del lavoro, delle strutture aziendali produttive e non produttive.

• per la parte normativa l'accordo prevede il coinvolgimento dei lavoratori con la costituzione di commissioni paritetiche e gruppi di miglioramento con l'obiettivo di assicurare il monitoraggio delle attività, al fine di migliorare i risultati operativi del livello di servizio al cliente, migliorare la professionalità, innovare la metodologia, la qualità, l'organizzazione, la funzionalità e le condizioni del lavoro anche in tema di sicurezza.

• sull'orario di lavoro vengono confermati gli accordi in essere prevedendo forme di flessibilità in entrata e in uscita per il personale impiegatizo, la possibilità di recuperare ore perse a causa di assenza e dove possibile anche organizzare forme di lavoro a distanza "smart working".

• l'attivazione di una piattaforma Welfare aziendale sulla quale accreditare per il 2018 225€ in aggiunta agli importi previsti dal contratto nazionale e alcune tipologie di bonus famiglia, la riduzione da un terzo a un decimo del contributo a carico del lavoratore per l'utilizzo del ristorante aziendale.

• sulla formazione sono previsti delle attività formative inerenti la tematica dell'industria 4.0.

• sul salario oltre a prevedere una razionalizzazione delle varie voci presenti nella busta paga il premio Beretta/b che viene corrisposto per 13 mensilità con incidenza su tutti gli istituti contrattuali verrà incrementato a regime di € 30 mensili per tutti i dipendenti .

• sono previsti incontri di verifica nel mese di gennaio di ogni anno per valutare i parametri di riferimento per l'anno in corso rispetto agli indicatori previsti del premio di risultato.

• l'intesa avrà validità fino al 31 Dicembre 2021 e rimarrà comunque in essere fino a quando non sia sostituita da un nuovo accordo.

Le organizzazioni sindacali esprimono soddisfazione per il raggiungimento di un accordo importantissimo che rispondendo alle esigenze produttive della Beretta da risposte concrete ai lavoratori in tema di salario e diritti.

Fim-Fiom-Uilm Brescia

Gardone V.T., 27 marzo 2018