Mercoledì, 15 Maggio 2024

La Fiom con gli studenti per un’Alternanza Scuola-Lavoro alternativa

Buona scuola

La Fiom-Cgil, in vista della giornata degli “Stati generali dell’Alternanza” promossa dal Miur per sabato prossimo, oggi è presente davanti alle scuole di molte città italiane insieme agli studenti, con un volantinaggio per chiedere che in quella giornata si affrontino le criticità riscontrate in questi primi due anni di applicazione della Buona Scuola e che le linee guida sull’alternanza capovolgano alcuni principi della legge 107/2015.

Al tempo stesso, con lo slogan “In azienda cerca la Fiom” vogliamo promuovere la cultura dei diritti sul lavoro per tutti gli studenti e le studentesse che faranno la loro esperienza in aziende metalmeccaniche sapendo i rischi di storture che l’alternanza ha prodotto in questi primi due anni.

Come Fiom-Cgil diciamo no allo sfruttamento degli studenti in Alternanza e chiediamo la messa al bando dei progetti inutili e poco formativi a cui spesso vanno incontro, loro malgrado, il milione e mezzo di studenti delle terze, quarte e quinte classi di licei e istituti tecnici e professionali che dall’introduzione della legge hanno l’obbligo di svolgere un monte ore rispettivamente di 200 e 400 ore in progetti formativi di alternanza scuola-lavoro che spesso hanno poco di formativo e talvolta sfociano in vero e proprio sfruttamento.

Come Fiom-Cgil riteniamo che la #BuonaAlternanza possa esistere se è vero apprendimento alternativo da svolgersi anche nei luoghi di lavoro e per questo chiediamo che nelle nuove linee guida siano previsti meccanismi di co-progettazione che coinvolgano le organizzazioni sindacali, i delegati sindacali nei luoghi di lavoro e gli studenti, come avvenuto alla Lamborghini di Bologna dove per la prima volta abbiamo firmato un accordo con il contributo di tutti.

In questi mesi siamo stati al fianco degli studenti nelle mobilitazioni del 13 ottobre e del 17 novembre. Oggi siamo di nuovo insieme, con gli studenti dell’Uds e della Rete degli studenti Medi davanti alle scuole italiane per chiedere una “Alternanza Alternativa!”.

Il percorso di mobilitazione della Fiom-Cgil insieme agli studenti proseguirà nei prossimi giorni e partire dall’assemblea pubblica di domenica 17 dicembre a Roma promossa dalla Rete della conoscenza. nell’ambito del percorso degli Stati generali dello sfruttamento.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 13 dicembre 2017