Domenica, 05 Maggio 2024

Brescia: sciopero contro la manovra del Governo

Venerdì 27 ottobre sciopero nelle aziende metalmeccaniche bresciane contro le scelte del Governo in materia di previdenza e rispetto ai contenuti della Legge di Stabilità

Alcune aziende metalmeccaniche della città e della Provincia di Brescia hanno indetto per oggi, venerdì 27 ottobre, iniziative di sciopero di due per ogni turno di lavoro. Le aziende coinvolte sono Sito Iveco ( Iveco, Iveco Mezzi Speciali, Fenice) di Brescia, Beretta Armi di Gardone Val Trompia, Imp Pasotti di Pompiano, Eredi Gnutti Metalli di Brescia, Omb Technology di Brescia. Gli scioperi sono stati promossi per protestare contro le scelte del Governo in materia di previdenza rispetto ai contenuti della Legge di stabilità e per chiedere risposte in vista della scadenza degli armotizzatori sociali a partire da gennaio del 2018. Nella prossima settimana sono previste iniziative analoghe, che accompagneranno il percorso di assemblee informative con la richiesta di arrivare allo sciopero generale contro queste scelte.

Il Governo non ha accolto le richieste sindacali rispetto alla aspettativa di vita e ha dato una risposta pesantemente negativa a chi ha chiesto di uscire anticipatamente. Questa situazione rispetto alle pensioni si somma alla fine degli ammortizzatori sociali che per molte aziende avverrà nel 2018. Ci troveremo così nella situazione che contestualmente cesseranno gli ammortizzatori sociali e si allungherà il tempo per raggiungere i requisiti pensionistici.