Giovedì, 02 Maggio 2024

Ilva. Oggi sciopero a Novi Ligure e Racconigi

Questa mattina hanno scioperato e manifestato le lavoratrici e i lavoratori di Novi Ligure, in provincia di Alessandria, e Racconigi, Cuneo.

“Lo sciopero di questa mattina – afferma Mirco Rota, coordinatore Fiom per la siderurgia – ha bloccato completamente gli stabilimenti piemontesi del Gruppo, con un'altissima adesione non solo tra gli operai ma anche tra gli impiegati.” “La convinzione con cui i lavoratori protestano – continua – conferma che la trattativa non può iniziare sui presupposti indicati nella lettera di Arcelor Mittal e dei commissari.” “Continuando la mobilitazione – conclude Rota – ribadiamo che dal tavolo di confronto siano tolti gli esuberi e siano garantiti i livelli occupazionali, salariali e normativi attuali, sia ai lavoratori diretti che a quelli dell'indotto.” Nel pomeriggio di oggi le organizzazioni sindacali saranno sentite dalla Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera dei deputati, audizione che segue quelle degli scorsi giorni alle commissioni Industria e Lavoro del Senato.

strong>Fiom-Cgil/Ufficio Stampa</strong></p> <p> </p> <p><em>Roma, 19 ottobre 2017</em></p>"