"L'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha comunicato che è stato completato il closing dell'accordo con Leapmotor per la commercializzazione a partire da settembre 2024 delle auto elettriche cinesi in Europa e quindi anche in Italia.
Chiediamo che la produzione e l'assemblaggio dei modelli Leapmotor siano realizzati negli stabilimenti Stellantis in Italia e che sia convocato il tavolo alla Presidenza del Consiglio con l'AD Carlos Tavares, così come da tempo abbiamo chiesto unitariamente.
È indiscutibile che in Italia le lavoratrici e i lavoratori dell'automotive rappresentano un'eccellenza in competenze e professionalità sia nella ricerca e sviluppo, che nella produzione.
Stellantis ha una responsabilità sociale verso le lavoratrici e i lavoratori che, a differenza degli altri Paesi, sono in cassa integrazione, e quindi è necessario un piano con nuovi modelli, che garantiscano l'occupazione anche delle aziende della filiera della componentistica.
La situazione di Stelllantis in Italia è sempre più grave e continuano a non esserci risposte per le prospettive future: per questo è necessario dare continuità alla mobilitazione unitaria di Torino, con un'iniziativa di livello nazionale".
Lo dichiara in una nota Samuele Lodi, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile settore mobilità
Ufficio stampa Fiom-Cgil
Roma, 14 maggio 2024