Lunedì, 29 Aprile 2024

Sas. Amianto: benefici previdenziali per lavoratori del settore

logo ufficio sas

Invitiamo tutte le strutture a informare prontamente i lavoratori che operano nel settore di produzione di materiale rotabile, in maniera che coloro che ritenessero di avere i requisiti necessari, possano inviare necessariamente entro il 1° marzo, all'Inail, attraverso i servizi offerti dal Patronato Inca, la domanda per accedere ai benefici previdenziali. La misura è prevista dal comma 277 dell'art.1 della Legge di Stabilità 2016.

L'articolo dispone che per i lavoratori del settore ferroviario che hanno prestato la loro attività nel sito produttivo, per l'intero periodo di durata delle operazioni di bonifica dall'amianto mediante sostituzione del tetto, senza essere dotati degli equipaggiamenti di protezione adeguati sono riconosciuti i benefici previdenziali di cui all'art.13 , comma 8 della legge 27 marzo 1992 n 257, per il periodo corrispondente alla bonifica.

La Legge di Stabilità rinvia all'emanazione di un successivo decreto che dovrebbe avvenire entro il 1° marzo, la definizione delle modalità di attuazione.

Anche presupponendo che ci siano lavoratori in possesso dei requisiti per accedere ai benefici , l'invio della domanda non è comunque garanzia dell'ottenimento degli stessi.

Infatti sia le risorse finanziarie messe a disposizioni non sono ingenti, pari solo a 5,5 milioni di euro sia perchè di fatto il provvedimento definito dalla legge di Stabilità è riferito soprattutto ai lavoratori dell'Ansaldo Breda di Pistoia. Tale provvedimento che consideriamo utile e positivo per il risarcimento dovuto ai lavoratori di Pistoia arriva però solo dopo che sia questo governo che quelli precedenti avevano respinto le richieste sindacali per l'estensione dei benefici al altre fasce di lavoratori che ne avevano i requisiti.

Per questi motivi e per le incertezze che ne derivano sarebbe utile che le strutture territoriali interessate sviluppino iniziative di pressione presso le locali Prefetture tali da ottenere gli opportuni chiarimenti dal Governo.