Per il governo registrare gli infortuni è un optional

Stampa

logo ufficio sas

Il governo con il decreto legislativo 151/2015 del 23 dicembre ha abolito di fatto – anche se non formalmente - il Registro degli infortuni, ove sono iscritti tutti gli infortuni, di qualsiasi entità, avvenuti in ogni azienda o stabilimento, anno per anno e che almeno una volta all'anno doveva essere consegnato, previa richiesta, agli Rls, consentendogli cosi di valutare efficacemente l'applicazione delle norme e delle procedure in materia di sicurezza.

L'abolizione di fatto è avvenuta in una maniera che non è azzardato definire “truffaldina” come è ben spiegato nell'articolo che alleghiamo, di Gino Rubini, tratto dalla ultima newsletter “ Diario della prevenzione”.

E' opportuno comunque, che gli Rls continuino a chiedere la consegna del Registro degli infortuni, diffidando le aziende che non volessero accedere a tale richiesta, in quanto non esiste nessuna norma che cancella il Registro.

 

Maurizio Marcelli

ufficio Salute ambiente e sicurezza Fiom-Cgil

Attachments:
FileFile size
Download this file (16_01_20-diario_prevenzione.pdf)Diariodella prevenzione27 kB