Lunedì, 29 Aprile 2024

Relazione della Senatrice Fabbri, sull'indagine relativa all'incendio all'aeroporto di Fiumicino

 logo ufficio sas

Vi trasmettiamo stralci della relazione del Presidente, Senatrice Fabbri, della Commissione parlamentare sugli infortuni sul lavoro, che ha poteri di magistratura inquirente, sulla indagine relativa all'incendio che si sviluppò a maggio all'aeroporto di Fiumicino a Roma.

La relazione che verrà votata martedì e sicuramente approvata dall’intera Commissione, la ritengo importante e da apprezzare in quanto, in maniera estremamente chiara, denuncia i comportamenti degli enti e delle aziende che nel loro ruolo, di concessionari, committenti e appaltatori violano in
maniera sistematica le norme e le procedure che tutelano la sicurezza e la salute dei lavoratori e in generale delle persone.
In questo contesto e all'interno di una cultura e di comportamenti che ormai si stanno generalizzando anche gli enti e le strutture di controllo e  vigilanza vengono meno alle loro funzioni e ruoli con omissioni e trascuratezza e vere e proprie connivenze. L'incendio in definitiva è stato la rappresentazione di una “abitudine” che ormai si sta consolidando di affrontare e gestire le più basilari norme in materia di salute e sicurezza con superficialità e vera e propria negligenza criminale omettendo volutamente il rispetto delle norme, delle procedure e delle stesse proprie funzioni a vantaggio solo della ricerca senza limiti del profitto.
Il quadro che viene rappresentato nella relazione è l'ulteriore conferma che solo la presenza di una efficace rappresentanza dei lavoratori può essere la garanzia di una effettiva tutela della salute.


Maurizio Marcelli

Attachments:
FileFile size
Download this file (Relazione-fabbri_Fiumicino.pdf)Relazione della Senatrice Fabbri1583 kB

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search