Marcia Globale per il Clima. Roma, domenica 29 novembre

Stampa

logo ufficio sas

 

In allegato troverete il testo dell'appello proposto da più di 120 organizzazioni, compresa la Cgil e la Fiom per la costruzione di una mobilitazione estesa e unitaria per la Marcia Globale per il Clima che si terrà anche a Roma, domenica 29 novembre, in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima COP21 che si aprirà a Parigi il 30 novembre.

La manifestazione del 29 novembre verrà discussa fattivamente nell'Assemblea pubblica di Roma venerdì 6 novembre dalle ore 14,30 presso la sede Arci in via Monti di Pietralata 16.

La conferenza sul Clima che si aprirà a Parigi dal 30 novembre, non si presenta , per quello che ne sappiamo, con presupposti positivi. Infatti è quasi certo che si concluderà con il semplice invito, fatto dai capi di governo di tutto il mondo, alle singole nazioni, di ridurre volontariamente le emissioni nell'atmosfera per impedire un ulteriore riscaldamento della temperatura e un peggioramento della condizione climatica. Queste conclusioni sono la rappresentazione di una volontà di riaffermare il mantenimento di un modello economico, produttivo, industriale e energetico a livello mondiale che a parole tutti dicono non più sostenibile ma che di fatto i singoli governi confermano.

La giornata mondiale del 29 novembre anche a Roma deve essere quanto più partecipata possibile e dunque positivamente incisiva rispetto alle urgenti risposte che devono essere date alle questioni ambientali e ai cambiamenti climatici e dunque alla tutela dei diritti e della salute ridefinendo nel contempo un diverso modello di sviluppo.

Chiediamo a tutte le strutture Fiom di costruire le condizioni per la partecipazione alla Marcia del 29 novembre, pur consapevoli dell'impegno a cui siamo chiamati per la riuscita della nostra manifestazione di sabato 21.