Mercoledì, 01 Maggio 2024

Internazionale. Fermiamo le violazioni dei diritti dei lavoratori alla GM di Silao in Messico

Riceviamo notizie di gravi violazioni dei diritti dei lavoratori presso lo stabilimento General Motors (GM) a Silao, in Messico. La Fiom sostiene e incoraggia i lavoratori messicani a esercitare il diritto fondamentale di organizzarsi e contrattare collettivamente e liberamente. In Messico è diffusa una fitta rete di sindacati gialli, sostenuta dalle imprese, che ostacola l’esercizio fondamentale del diritto di coalizione. I lavoratori dello stabilimento GM di Silao stanno provando a eleggere i propri rappresentanti, lottando contro intimidazioni e ostruzionismo da parte di GM e dei sindacati compiacenti. Vengono denunciate: limitazioni del diritto di voto; brogli; minacce di licenziamenti; intimidazioni tramite vigilantes per condizionare l’esito del voto.

Pure il governo messicano ha ritenuto questi atti segnalati così eclatanti che il ministero del lavoro e la previdenza sociale ha minacciato invano azioni penali, ma nulla sembra fermare la multinazionale americana.

Troppo spesso le multinazionali esercitano pressioni indebite sul diritto dei lavoratori di scegliersi i propri rappresentanti.

La Fiom è a fianco di tutti lavoratori che lottano contro le violazioni dei diritti sindacali e umani nello stabilimento GM di Silao, e denuncia la responsabilità di GM che nega le più elementari garanzie ai propri lavoratori di poter esercitare liberamente i propri diritti sul posto di lavoro senza minacce o ritorsioni.

Ufficio internazionale Fiom-Cgil

Roma, 25 maggio 2021