Mercoledì, 01 Maggio 2024

Francia: diritto alla disconnessione. La posizione della CGT

Cosa prevede la legge sul lavoro.

A partire dal 1 gennaio 2017, il diritto alla disconnessione viene aggiunto al capitolo su “uguaglianza professionale, la qualità della vita sul luogo di lavoro.”. Si tratta di mettere in piedi, nelle aziende, dei dispositivi di regolamentazione degli strumenti digitali in modo da assicurare il rispetto dei tempi di riposo e di congedo così come garantire il rispetto della vita personale e familiare.

Ma il datore di lavoro non ha l’obbligo di concludere un accordo. Di default potrà mettere in campo un proprio regolamento, dopo aver consultato il Comitato Aziendale. Quindi, per coloro che continuano a molestare un dipendente alle 3 del mattino con mail o imporre un tale carico di lavoro per il quale sarà necessario utilizzare il computer al di fuori delle ore di lavoro, non vi è alcuna disposizione di sanzione.

Le rivendicazioni della CGT

L’introduzione del diritto di disconnessione nel Codice del Lavoro è un primo passo. Permette uno spiraglio per aprire la porta a dei vantaggi basandosi sulle contraddizioni della legge. Inoltre, CGT continua a chiedere che il codice del lavoro sia completato e domanda che preveda chiaramente:

• che un dipendente non possa essere oggetto di una sollecitazione professionale al di fuori del loro orario di lavoro o di reperibilità;

• Che l’accordo aziendale o di settore in mancanza di uno aziendale definisca il diritto alla disconnessione con periodi di tregue mail, almeno equivalenti ai periodi minimi di riposo giornaliero e settimanale. Essa dovrebbe inoltre definire i sistemi di reporting di carico di lavoro del dipendente durante i periodi di riposo e lasciare;

• In ogni azienda, negoziazione su l’uso di strumenti digitali (Organizzazione del lavoro, la condivisione e la gestione delle informazioni…)

Un punto di partenza per nuove conquiste sociali

Inoltre, l’effettiva attuazione del diritto alla disconnessione deve aprire il dibattito sulla riduzione effettiva del tempo e del carico di lavoro. Affinché il diritto alla disconnessione si traduca in una riduzione dei tempi e dei carichi di lavoro, CGT ingegneri, tecnici e quadri propone le seguenti misure introdotte in materia di pari opportunità e qualità dei dispositivi di vita di lavoro:

Protezione della salute

• La creazione di periodi di tregua mail corrispondente ad almeno i periodi di riposo dei dipendenti (es. Volkswagen ha chiuso il server notte in Germania)

• La creazione di assistenti di lavoratori assenti, al fine di garantire il trasferimento del carico di lavoro durante le vacanze come è successo alla Daimler in Germania e la distruzione automatica delle e-mail ricevute da ciascun dipendente durante il suo congedo, con l’invio al mittente di una e-mail indicando la persona di contatto e/o la data di ritorno del dipendente.

• La mise en place, au retour des congés (Maladie, congés payés…), de temps durant lesquels le salarié est libéré et sa charge de travail réduite pour pouvoir se mettre à jour des changements intervenus durant son absence, de façon à éviter que le salarié soit surchargé à son retour.

• L’istituzione al ritorno dal congedo (malattia, ferie pagate …) di tempo durante il quale il dipendente sia libero e il carico di lavoro ridotto per poter essere in grado di aggiornarsi  sulle modifiche avvenute durante la sua assenza, in modo da evitare il dipendente sia sovraccaricato al suo  ritorno.

Ottimizzare il numero di messaggi

• Obbligo di formare manager e  le Risorse Umane sul diritto alla disconnessione e sulle leve da utilizzare per ridurre e ottimizzare il numero di mail inviate

• Valutazione del numero di email ricevute dai dipendenti (per reparto e per categoria professionale), l’adozione e l’attuazione di misure per ridurre il loro numero.

Riduzione dei tempi e dei carichi di lavoro

• Istituzione di un sistema auto-dichiarativo sul tempo di lavoro eseguito, con copia al Commissario del personale, per chi non timbra.

• Istituzione di un sistema collettivo per la valutazione del carico di lavoro con criteri oggettivi che serva come base nei colloqui individuali

• Obbligo in caso di part-time o di distacco (sindacale, formazione …) per un lavoratore di avere una diminuzione proporzionale del carico di lavoro

• Presentazione di un bilancio annuale del tempo e del carico di lavoro alle risorse umane e al comitato aziendale.

Tags: