Formazione, strumento irrinunciabile

Stampa

Le delegate e i delegati della Fiom di Mantova, la loro formazione, i corsi organizzati ed eseguiti dalla struttura Nazionale…

Ricordi che di anno in anno vengono rinfrescati ed arricchiti.

Anche quest’anno è stato individuato un momento formativo per 12 delegate e delegati, inizialmente fissato a metà dicembre ma poi, vista la concomitanza con lo sciopero generale di Cgil e Uil, posticipato al 12 e 13 gennaio.

È innegabile come la formazione sia un elemento indispensabile nello svolgimento dell’attività sindacale di un delegato.

Rappresentare al meglio i bisogni dei propri colleghi è visto sempre più come un “fardello”, non solo prima di intraprendere questo percorso ma anche durante.

Sempre più, nei rinnovi delle Rsu, è difficile trovare i candidati e, in alcuni casi, è complicato anche la prosecuzione e la continuità nell’azione di rappresentanza per i motivi sopra esposti; nella quasi totalità dei casi, le incertezze sono legate alla propria preparazione, ritenuta sempre insufficiente, da qui scaturisce sempre una richiesta d’aiuto e di supporto identificabile, anche nei casi in cui è meno esplicita, come voglia di essere “formati”.

SAPERE, INSIEME, GIUSTIZIA sono le 3 parole che faranno da filo conduttore in questo nuovo corso di formazione progettato dalla struttura nazionale che vedrà impegnati 12 tra delegati e delegate di nuova e di vecchia nomina di alcune aziende metalmeccaniche mantovane; formazione invocata a gran voce anche nell’ultima assemblea di organizzazione e che anche per questo motivo è carica di aspettative.

Come Segreteria di Mantova sappiamo che queste aspettative non saranno deluse così come non lo sono state in passato e, nell’attesa di poter tornare a svolgere i nostri corsi in presenza, non ci resta che augurare “buona formazione” a tutti i nostri corsisti.

Mantova, 12 gennaio 2021