Martedì, 07 Maggio 2024

Assemblea dei lavoratori Techno Sky di Ciampino

Si è tenuta il 17 aprile u.s., presso l’ACC di Roma, l’assemblea dei lavoratori Techno Sky per affrontare i temi: stato del passaggio al Contratto Trasporti, elezioni per la nuova rappresentanza RSU/RLS e discussione problemi locali.

Come Fiom abbiamo illustrato i contenuti dell'armonizzazione e i benefici che si otterrebbero se si riuscisse a siglare l’accordo (o almeno far decidere, democraticamente, i lavoratori tramite un referendum sulla contrarietà di alcune sigle). In particolare si otterrebbe, con il passaggio ai trasporti, oltre alla polizza Sanitaria ed il fondo pensione ENAV, un incremento della paga oraria e del TFR (con tutti gli effetti sulla retribuzione indiretta come 13a, permessi, ferie, straordinario e infine sui contributi).

Inoltre con il passaggio non si perderebbero alcuni vantaggi ed alcuni istituti propri dell’attività Techno Sky (maggiorazione straordinari, trasferte etc …) ma soprattutto verrebbero finalmente attuati i nuovi profili professionali come quelli dei tecnici ENAV del settore strategico ma ottimizzati per il mondo lavorativo Techno Sky. La Fiom, al fine di consentire una SANA INFORMAZIONE sui contenuti dell’armonizzazione, ha prodotto delle diapositive per dissipare tutti i dubbi e cancellare le falsità che da diversi mesi circolano e che si sono riproposte anche durante l’assemblea.

class="western" />Purtroppo passando sopra la volontà dei lavoratori alcuni settori aziendali Techno Sky hanno remato contro, sostenuti dalle altre rappresentanze sindacali.</p> <p class="western""La Fiom per tutti questi motivi ha deciso di iniziare una vertenza e la mobilitazione dei lavoratori, perché ritiene inaccettabile negare e ritardare ancora questi vantaggi e questi diritti che sarebbero già dovuti essere stati acquisiti diversi anni fa. Chiediamo inoltre, di attivare da subito il nuovo programma proposto dall’ENAV, per il prossimo quadriennio, in cui si desidera ottimizzare e semplificare la struttura aziendale al fine di ridurre i costi. Per questo, la Fiom chiede di internalizzare Techno Sky, riducendo la linea di comando, la dirigenza e gli sprechi.</p> <p class="western">Dal"a discussione in assemblea è emerso il grave disagio dei lavoratori per la FORTE carenza di personale, oggetto anche questo della vertenza in atto, che si aggiunge alla continua mancanza di rispetto delle regole che l’Azienda adotta per mascherare e ridurre i costi a solo danno dei lavoratori, a dispetto di un’azienda a maggioranza pubblica (prolungamento degli orari senza assegnazione straordinari, spostamento forzato dei recuperi, rispetto delle normative sulla Sicurezza dei Lavoratori etc …) dimostrazione questa di una gestione malsana, incentrata solo alla riduzione dei costi.</p> <p class="western">Sicurament" in quel si"o in questi anni è mancata la capacità di far rispettare i diritti minimi e già acquisiti dai lavoratori. La Fiom-Cgil su questo interverrà a sostegno di tutte le lavoratrici e dei lavoratori perché non accetta che ci siano tante e diverse Techno Sky con diritti e tutele diverse a seconda del sito e della rappresentanza di riferimento!</p> <p class="western">Per questo pens"amo sia necessario procedere con urgenza all'elezione di una nuova RSU ed un nuovo RLS al fine di salvaguardare i diritti dei lavoratori e portare all’interno del Coordinamento Nazionale la voce ed il peso specifico che il comprensorio di Roma ACC merita!</p> <p class="western">Fiom nazionale</p" <p class="wester"">Roma 19 Aprile 20"8</p>""
Attachments:
FileFile size
Download this file (Technosky - Comunicato Assemblea Ciampino - 19-04-2018.pdf)Assemblea dei lavoratori Techno Sky di Ciampino195 kB